Il sentiero degli alberi parlanti

Tel.: 349 2820563

Email : info@baitacornetto.it

Per ulteriori informazioni:

Il sentiero che conduce alla Baita Cornetto è conosciuto anche come "Sentiero degli alberi parlanti "

Lungo il sentiero che conduce alla baita è stato realizzato, a cura del Consorzio Forestale Presolana, un percorso che consente di conoscere i nomi e una breve storia delle principali tipologie di alberi tipici della nostra zona montana.

Si tratta di un' iniziativa rivolta sia alle scolaresche che agli escursionisti giovani e meno giovani che sono interessati ad apprendere nozioni che riguardano la flora della zona. Si tratta  di un percorso di circa 3 chilometri che parte da 1300 e arriva a 1500 mslm. La proposta consiste, molto semplicemente, nella realizzazione di una serie di dodici schede per altrettante specie di alberi. Le schede propongono un’ informativa completa di ogni specie considerata (con una breve storia delle origini e della provenienza) e sono arricchite da disegni del grafico Antonio Cagna autore  di una pubblicazione sui boschi della zona.

Comunicare l’ambiente ai bambini significa trasmettergli valori e suggestioni per educarli al rispetto e alla valorizzazione del mondo che li circonda , contribuendo alla formazione di una società migliore.